CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
TERMINI E CONDIZIONI CONDIZIONI GENERALI D’USO, DI VENDITA, DI PRIVACY POLICY DEL SITO INTERNET www.iobellezza.it
INFORMAZIONI GENERALI E DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE.
L’accesso e l’uso del sito web www.iobellezza.it (nel prosieguo “sito”), così come l’acquisto dei prodotti sul predetto sito, presuppongono la lettura, la conoscenza e l’accettazione delle presenti condizioni generali. I prodotti disponibili sul sito (“prodotti”) vengono venduti da LAB s.r.l.s., con sede legale in Viale Monza 347 – 20125 Milano – P IVA 10907420961, iscrizione al Registro Imprese n. 10907420961 e R.E.A. MI – 2566048 (nel prosieguo “IoBellezza”).
I contenuti del sito, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le parti figurative, le musiche, i video, gli esemplari grafici ed ogni altro materiale pubblicato sul sito, comprese le pagine-web, il layout, le funzioni ed il software, risultano protetti dai diritti di proprietà intellettuale di IoBellezza; sicché né è vietata la riproduzione, in tutto o in parte, senza un consenso espresso in forma scritta. Tutti i segni distintivi dei prodotti venduti sul sito sono marchi registrati dei rispettivi titolari e vengono lecitamente utilizzati al solo scopo di descrivere i prodotti in vendita; qualsiasi uso del marchio IoBellezza, e/o dei marchi di terzi non conforme alla legge e, in quanto non autorizzati, è vietato e comporta conseguenze legali. Non è in alcun modo consentito impiegare detti segni distintivi per trarre indebito vantaggio dalla rinomanza degli stessi in modo da recarne conseguente pregiudizio. Il sito www.iobellezza.it potrebbe contenere links ad altri siti web che non hanno nessun collegamento con IoBellezza, la quale non controlla gli stessi; sicché quest’ultima non potrà ritenersi responsabile di quanto contenuto in altri siti anche con riguardo al trattamento dei dati personali.
IoBellezza adotta altresì accorgimenti al fine di evitare che siano pubblicati nel proprio sito web contenuti che possano ritenersi lesivi delle convinzioni civili, religiose e della dignità delle persone, in tutte le sue forme ed espressioni, secondo la vigente normativa nazionale.
1. AMBITO DI APPLICAZIONE.
L’offerta e/o vendita (on-line) sul sito dei prodotti costituisce un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 50 e ss. del Dlgs 06.09.2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Dlgs 09.04.2003, n. 70 (cd. disciplina del commercio elettronico). L’acquisto dei prodotti sul sito è consentito solo a coloro che hanno compiuto la maggiore età. Il cliente e’ tenuto a leggere attentamente le condizioni generali che IoBellezza mette a disposizione, nonché tutte le altre informazioni afferenti a prima e durante la procedura di acquisto.
2. DEFINIZIONI.
Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, deve intendersi: consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Nel prosieguo verrà definito, pertanto, cliente il consumatore. Al termine contratto deve attribuirsi il significato di cui al successivo articolo n. 8; per giorno lavorativo deve intendersi, ai sensi di legge, qualsiasi giorno della settimana, ad eccezione del sabato, della domenica e dei giorni festivi.
3. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO.
L’acquisto dei prodotti sul sito può avvenire a seguito della compilazione dell’apposito modulo d’ordine e dell’inoltro al venditore seguendo le istruzioni presenti on line. Nel modulo d’ordine il cliente dovrà indicare quanto d’interesse specificando: il codice, il colore, la taglia, il marchio e la descrizione prodotto. Prima di procedere alla definitiva trasmissione dell’ordine, il cliente potrà individuare e correggere eventuali errori d’inserimento dati seguendo le istruzioni che accompagnano le fasi dell’acquisto; il cliente dovrà poi approvare espressamente le condizioni generali di vendita, la cui lettura, conferma ed accettazione, mediante link, rappresenta un campo obbligatorio.
A seguito della trasmissione dell’ordine del cliente seguirà una e-mail di ricezione-ordine e successivamente l’accettazione-ordine di IoBellezza. Il cliente si impegna a tenere fermo l’ordine per tre giorni lavorativi dal momento dell’invio. Con la ricezione dell’accettazione-ordine deve ritenersi stipulato un contratto vincolante tra il cliente e IoBellezza. Al contrario, decorsi tre giorni lavorativi dalla trasmissione dell’ordine, in assenza dell’accettazione dell’ordine di IoBellezza, la proposta del cliente si intenderà automaticamente inefficace.
IoBellezza si riserva il diritto di rifiutare ordini:
- che provengano da un cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso;
- che provengano da un cliente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto;
- che provengano da un cliente che sia stato coinvolto in frodi relative a pagamenti con carta di credito od altro;
- che provengano da clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti;
- che provengano da soggetti diversi dai consumatori finali;
- che abbiano un indirizzo di spedizione situato in una zona non raggiunta dal venditore.
Il contratto si intenderà concluso con la conferma dell’avvenuta accettazione dell’ordine, entro tre giorni lavorativi, da parte di IoBellezza, che verrà trasmessa all’indirizzo e-mail indicato dal cliente nel modulo d’ordine, cui sarà allegata una copia delle presenti condizioni di vendita. Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di IoBellezza per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.
5. SCHEDA TECNICA PRODOTTO.
Ciascun prodotto e’ accompagnato dalla scheda tecnica che ne illustra le principali caratteristiche sulla base delle informazioni fornite dai produttori dei beni contrassegnati dai marchi. IoBellezza farà del proprio meglio affinché le immagini pubblicate rappresentino quanto più fedelmente i prodotti messi in vendita. I colori dei prodotti tuttavia potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici utilizzati dagli utenti per la visualizzazione. Le immagini del prodotto potrebbero differire per dimensioni. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dal cliente.
6. PREZZI.
I prezzi pubblicati sul sito, in linea con i parametri di mercato (in modo da non svilire il prestigio del marchio), sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA. Le spese di consegna, sono a carico del cliente, per ordini di importo complessivo fino ad Euro Ventinove/00 mentre per gli ordini di importo complessivo superiore ad euro Ventinove/00, le spese di spedizione saranno a carico di IoBellezza, salvo diversa indicazione contenuta della scheda tecnica. Il venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei prodotti in ogni momento; in ogni caso il prezzo del prodotto addebitato al Cliente sarà quello indicato sul sito al momento dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
7. MODALITA’ DI PAGAMENTO.
Il pagamento del prezzo potrà avvenire con uno dei mezzi indicati sul sito durante la procedura di acquisto. In caso di pagamento con carta di credito, l’intero prezzo sarà addebitato al momento dell’accettazione-ordine da parte di IoBellezza.
Al fine di garantire la sicurezza dei dati, IoBellezza dichiara che tutti i dati relativi alla carta di credito/debito utilizzata dal cliente saranno inviati direttamente, tramite protocollo protetto, alla banca incaricata di fornire il servizio di pagamento a distanza, avendo cura di prevenire eventuali accessi abusivi e non autorizzati da parte di terzi.
I dati immessi dal cliente in fase di pagamento potranno essere utilizzati da IoBellezza allorquando ciò si renda necessario al fine di effettuare un rimborso in favore del cliente stesso, nei casi previsti dalle presenti condizioni generali di vendita e/o dalla legge.
8. SPESE E TERMINI DI CONSEGNA.
Per le consegne, IoBellezza utilizzerà uno dei vettori resi disponibili ai clienti in fase di completamento dell’ordine. Ove l’articolo risulti disponibile, provvederà a spedirlo, avuta conferma del pagamento o buon fine della transazione finanziaria, entro i successivi due giorni lavorativi, salvo complicazioni. In caso di indisponibilità di un articolo, IoBellezza provvederà a rimborsare al cliente eventuali pagamenti anticipati del prezzo entro dieci giorni lavorativi decorrenti dalla comunicazione d’indisponibilità, senza alcun diritto di quest’ultimo a qualsivoglia voce di risarcimento.
IoBellezza non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore. Il rischio di perimento fortuito della spedizione rimane in capo a IoBellezza sino alla consegna.
Le consegne dei Prodotti sono effettuate da IoBellezza all’indirizzo di destinazione indicato dal cliente nel modulo d’ordine. Potrebbe inoltre essere esclusa la consegna in alcune località considerate “remote” da IoBellezza.
Il Cliente dovrà controllare al momento della ricezione dell’accettazione dell’ordine di IoBellezza che il prodotto in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e/o fattura accompagnatoria anticipati via e-mail; che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato; che i materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette plastificate) non siano stati in alcun modo manomessi; che il prodotto rechi il sigillo monouso di garanzia di IoBellezza.
9. DIRITTO DI RECESSO.
Ai sensi degli articoli 64 e ss. del Codice del Consumo, il consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del prodotto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici giorni dalla consegna del prodotto. In caso di recesso, il Cliente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo, salvo il diritto alla restituzione di quanto eventualmente già pagato a titolo di prezzo. Per esercitare tale diritto, il cliente, potrà utilizzare due procedure:
A) procedura prevista dal Codice del Consumo, ovvero:
– Comunicare la propria volontà di recedere dal contratto inviando una raccomandata A.R. a “LAB s.r.ls. – Viale Monza 347 – 20125 Milano”, da consegnarsi all’ufficio postale entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricezione dei prodotti;
– Restituire i prodotti a propria cura e spese entro 14 giorni lavorativi successivi alla ricezione a “LAB s.r.ls. – Viale Monza 347 – 20125 Milano”. I prodotti dovranno essere resi nelle medesime condizioni in cui sono stati ricevuti, con etichette, cartellini e sigilli di garanzia monouso integri e dovranno essere resi nel loro imballo originale.
B) procedura semplificata prevista da IoBellezza:
– Completare il modulo di reso disponibile a questa pagina, presente sul sito, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla ricezione della merce;
– Ricondizionare i prodotti nell’imballo originale, assicurandosi che tutti i prodotti siano nelle medesime condizioni in cui sono stati ricevuti, con etichette e cartellini e sigilli di garanzia monouso integri;
– Consegnare i prodotti resi al corriere indicato da IoBellezza, entro dieci giorni lavorativi dalla ricezione della merce;
– IoBellezza, dopo aver verificato che i prodotti resi siano integri in tutte le loro parti, come sopra previsto, invierà una e-mail di conferma di accettazione del reso e provvederà, entro cinque giorni lavorativi, a restituire il prezzo dei prodotti acquistati, trattenendo le spese di trasporto relative al reso.
Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dall’art. 64 e ss. codice del consumo o a quanto previsto dalla procedura semplificata e, in particolare, nel caso in cui il prodotto non risulti integro in ogni sua parte e/o accompagnato dai suoi accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante e/o sia privo della confezione originale e sigillo di garanzia monouso ovvero ancora quando esso risulti danneggiato o utilizzato dal cliente, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso. Il Prodotto rimarrà, pertanto, presso IoBellezza a disposizione del cliente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e responsabilità del Cliente stesso entro 30 giorni dall’invio della e-mail di rifiuto del reso.
10. PROTEZIONE DEI DATI E CONTENUTO INFORMATIVA EX ART. 13 D. LGS. 196/2003.
IoBellezza adotta le misure tecniche ed organizzative per salvaguardare la sicurezza del servizio di vendita, l’integrità dei dati relativi al traffico e alle comunicazioni elettroniche, al fine di evitare rischi di dispersione, di distruzione e di perdita di informazioni riservate e non, relative ai propri utenti, ovvero di accesso non autorizzato, o non conforme alle norme di legge. I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine vengono raccolti e trattati al fine di soddisfare le richieste del cliente, per la corretta esecuzione dell’ordine (anche attraverso la trasmissione ai partner commerciali coinvolti nella gestione del pagamento, nell’esecuzione dell’ordine e/o nella spedizione dell’articolo), per eventuali reclami in merito alla garanzia dell’articolo e/o di raccomandazioni o istruzioni al cliente inerenti all’articolo.
La conservazione e il trattamento delle suddette informazioni avverranno conformemente alla normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al D.Lgs. n. 196 del 30.06.2003 e successive modifiche. I dati personali e aziendali, forniti dall’Imprenditore/Consumatore in fase di adesione al servizio di vendita, ed a quanto ad esso connesso, saranno trattati dal Titolare del Trattamento LAB s.r.l.s., con sede legale in Viale Monza 347 – 20125 Milano – P IVA 10907420961, iscrizione al Registro Imprese n. 10907420961 e R.E.A. MI – 2566048 e possono schematizzarsi come segue:
1) erogazione dei servizi richiesti e obblighi di tipo amministrativo e contabile (ordine, fatturazione, finanziamento, reclamo, reso, ecc..);
2) invio di comunicazioni commerciali relative a prodotti, servizi o iniziative di IoBellezza e/o di suoi partner commerciali. Il conferimento dei dati è obbligatorio per le finalità di cui sopra; il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità di fornire i servizi richiesti.
I trattamenti di cui ai precedenti punti 1) e 2) potranno essere eseguiti con modalità informatiche o manuali con procedure tali da garantirne la conformità alle disposizioni normative vigenti in materia. All’interno di IoBellezza i dati personali del cliente saranno trattati dai dipendenti che operano sotto la diretta autorità del rispettivo “Responsabile del trattamento” e sono stati designati incaricati del trattamento ed hanno ricevuto, al riguardo, adeguate istruzioni operative.
Oltre che dai dipendenti di IoBellezza alcuni trattamenti dei dati personali del cliente potranno essere effettuati anche da soggetti terzi, con sede in Italia e/o all’estero, ai quali IoBellezza affida talune attività di natura tecnica o organizzativa o di gestione (o parte di esse) funzionali alla fornitura dei servizi citati al punto 1) o allo svolgimento delle attività indicate al punto 2). In tal caso gli stessi soggetti opereranno in qualità di titolari autonomi o saranno designati come responsabili o incaricati del trattamento.
Titolare e Responsabile del trattamento dei dati personali è LAB s.r.l.s., con sede legale in Viale Monza 347 – 20125 Milano – P IVA 10907420961. In relazione al trattamento dei dati personali, il cliente potrà direttamente, in ogni momento, esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Codice scrivendo via mail info@iobellezza.it oppure per posta all’indirizzo: LAB s.r.l.s., con sede legale in Viale Monza 347 – 20125 Milano.
l titolare dei trattamenti dei dati raccolti tramite il sito deciderà in modo autonomo sulle finalità e sulle modalità del trattamento, nonché sulle procedure di sicurezza da applicare per garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati. L’eventuale rifiuto a comunicare a IoBellezza taluni dati obbligatori renderà impossibile il perseguimento della finalità principale della specifica raccolta: tale rifiuto potrebbe ad esempio comportare l’impossibilità di fornire altri servizi disponibili. Il conferimento a IoBellezza di ulteriori dati, diversi da quelli essenziali, è invece facoltativo.
Il cliente ha sempre il diritto di ottenere da IoBellezza conferma: del trattamento dei dati personali, anche se non ancora registrati; della finalità e modalità del trattamento dei dati personali; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili del trattamento; dell’indicazione dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza. Il cliente, inoltre, ha sempre il diritto di ottenere da IoBellezza: a) l’aggiornamento, la modifica e l’integrazione dei dati personali; b) la cancellazione dei dati personali trattati in violazione di legge c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, salvo il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o gravoso rispetto al diritto tutelato.
Il cliente ha altresì il diritto di opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali a fini di invio di materiale pubblicitario o di marketing diretto o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. IoBellezza, secondo l’adottata privacy policy, applica i seguenti principi:
1. tratta i dati esclusivamente per le finalità e secondo le modalità illustrate nell’informativa presentata all’atto della loro raccolta; .
2. utilizza i dati per finalità ulteriori rispetto a quelle per le quali i dati sono stati specificamente rilasciati solo ove presente il consenso espresso dell’utente;
3. rende disponibili i dati a società terze solo per fini strumentali all’erogazione del servizio richiesto e nell’ambito di una nomina a responsabile del trattamento; non cede o trasferisce i dati a soggetti terzi, per trattamenti propri di questi ultimi, senza che gli utenti ne siano stati previamente informati e abbiano concesso il loro consenso;
4. risponde alle richieste di cancellazione, modifica, integrazione dei dati forniti, opposizione al trattamento dei dati per fini di invio di informazioni commerciali e pubblicitarie;
5. assicura una corretta e lecita gestione dei dati, salvaguardando la privacy degli utenti ed applica misure idonee di sicurezza a tutela della riservatezza, dell’integrità e della disponibilità dei dati conferiti. Il sito utilizza sistemi automatici di raccolta dei dati non direttamente rilasciati dall’utente, come i cookies; essi non contengono informazioni comprensibili ma permettono di associare l’utente alle informazioni personali da esso rilasciate sul sito. I cookies sono collocati sul nostro server e nessuno può accedere alle informazioni contenute su di esso. IoBellezza tratta le informazioni raccolte attraverso i cookies soltanto in forma anonima e aggregata per ottimizzare i propri servizi e il proprio sito in rapporto alle specifiche esigenze e preferenze dei propri utenti. Il browser Internet consente di cancellare i cookies dopo ciascuna sessione. L’accettazione delle procedure automatiche di raccolta dei dati e l’uso dei cookies sono necessari per l’uso del sito e dei suoi servizi. IoBellezza adotta misure di sicurezza adeguate al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita – anche accidentale – dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta indicate nella nostra Privacy Policy; tuttavia IoBellezza non può garantire ai propri utenti che le misure adottate per la sicurezza del sito e della trasmissione dei dati e delle informazioni sul sito escludano qualsiasi rischio di accesso non consentito o di dispersione dei dati da parte di dispositivi di pertinenza dell’utente.
11. LEGGE APPLICABILE, FORO COMPETENTE.
Le presenti condizioni generali di vendita d’uso e privacy policy (nel prosieguo denominate condizioni generali) sono interamente regolate dalla legge italiana. Per qualsivoglia controversia, derivante da o connessa con le presenti condizioni generali e/o con i singoli contratti tra IoBellezza ed il consumatore, ivi comprese quelle inerenti l’interpretazione, l’esecuzione e l’eventuale risoluzione degli stessi, sarà competente il Foro di residenza o domicilio del Consumatore.
12. MODIFICHE DELLE CONDIZIONI GENERALI.
Le condizioni generali applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto; esse possono essere modificate in ogni momento, ed eventuali variazioni e/o aggiornamenti saranno in vigore solo dal momento della loro pubblicazione sul sito, che il cliente avrà cura di verificare. Con l’inoltro dell’ordine, il cliente prende conoscenza e accetta espressamente le condizioni generali valide al momento della conclusione del contratto. L’attenta lettura delle condizioni generali di vendita, e l’inerente approvazione, rappresentano consapevole negoziazione di ogni singola clausola. Qualora una disposizione presente o futura delle condizioni generali di vendita e/o del contratto dovesse essere o diventare del tutto o in parte nulla o inefficace, ovvero vi sia una lacuna nelle disposizioni delle condizioni generali di vendita o del contratto, le restanti disposizioni delle condizioni generali di vendita e del contratto rimarranno in ogni caso valide ed efficaci. In tali ipotesi, IoBellezza e il cliente si impegnano a negoziare eventuali integrazioni contrattuali e a sostituire le clausole nulle o inefficaci al fine di salvaguardare in ogni caso contratto.